Educazione Ambientale

I percorsi di Educazione Ambientale che proponiamo non sottolineano solo l’aspetto delle conoscenze, ma anche quello delle emozioni..
L’incontro può essere preceduto da un momento formativo in aula o laboratorio, ma sempre vive un momento sperimentale nell’ambiente, in grado di portare dall’esperienza della realtà alla sua consapevolezza.

Cerchiamo un approccio che identifichi nell’ambiente una direzione specifica di intervento educativo, supportata da considerazioni di natura ecologica, in un’ottica non semplicemente naturalistica, ma anche culturale.

Le nostre proposte spaziano da percorsi alla ricerca e sullo studio della fauna, all’osservazione e caccia fotografica della flora, alla scoperta dei luoghi di eccellenza paesaggistica e geologica.
Un occhio attento alla sostenibilità ci porta a proporre esperienze sulla raccolta dei rifiuti abbandonati e sulla loro differenziazione e sul risparmio energetico con laboratori in collaborazione con l’Atelier “Di Onda in Onda” di Ligonchio.
Una ulteriore proposta ludico-sportiva riguarda l’Orienteering legato all’educazione ambientale, per unire spirito di squadra al valore dell’essenzialità.

Il modo di approcciarci alle forme educative ci permette altresì di studiare percorsi personalizzati alle singole esigenze.

Richiesta Informazioni