Proposte Itinerari - Escursioni

Proponiamo Itinerari ed Escursioni guidate alla scoperta di aspetti naturalistici, culturali, storici, della tradizione in luoghi, progetti, idee, conosciuti e non..
La peculiarità, la formazione e l'esperienza delle nostre guide vi permetterà di meglio conoscere ed apprezzare il territorio dell'Appennino, ma non solo.

Pietra "Ammare"

Pietra Ammare

PIETRA Ammare Trekking 2018 è una proposta di cammino che dalla Pietra di Bismantova (RE) arriverà in 4 tappe in Versilia a Marina di Massa (MS). Attraverseremo due catene montuose: l'Appennino e le Alpi Apuane, per bagnarci i piedi nel Mar Tirreno. Un itinerario tra Europa e Mediterraneo, che attraversa lìarea della Riserva MAB Unesco.

Si svolgerà dal 14 al 17 Giugno 2018, anche se sarà possibile partecipare anche solo ad una o più delle tappe previste. Partner del trekking sarà Vagli Park, che ci ospiterà, per chi lo desidera, per una prova sulla famosa Zip Line..
L'arrivo al mare nella quarta tappa avverrà in sella a E-Bike che ci permetteranno di superare gli ultimi kilometri di strada asfaltata.

MODULO DI ISCRIZIONE

 

Everest trekking, Base Camp & Damar

Everest

EVEREST Base Camp e DAMAR Trekking 2018 è una proposta per poter conoscere, vivendo a contatto con la gente e la cultura del Nepal, le meraviglie naturali del SAGARMATHA National Park. La parte conclusiva del trekkng raggiungerà l'area del Damar per incontrare la realtà locale dopo i lavori ri ricostruzzione delle Scuole e del Presidio Medico realizzato tramite DAMAR Project di Ngima Sherpa, che ci guiderà durante il trekking.

Si svolgerà dal 12 Ottobre al 4 Novembre 2018 ed è rivolto a chiunque abbia voglia di camminare tra i giganti del mondo, attraverso uno degli itinerari più desiderati da chi ama la montagna. I villaggi Sherpa, l'Ama Dablan, il Pumori, il Nuptse, il Lhotse, fanno da cornice ad un percorso che partendo da Lukla conduce attraverso il Parco del Sagarmatha fino all'Everest.

Langtang Trekking

LangtangLangtang Trekking vuole essere una proposta per poter conoscere, vivendo a contatto con la gente e la cultura del Nepal, le meraviglie naturali del Parco Nazionale del Langtang. Situato 70Km a nord della capitale Kathmandu ed a ridosso della catena Himalayana, queste montagne permettono di vivere l'esperienza di un viaggio in queste affascinanti luoghi con un breve impegno di tempo e senza dover affrontare particolari difficoltà.
Il trekking è rivolto a chiunque abbia abitudine a camminare in montagna e goda di buona salute.
Il Langtang Lirung di 7200m di altezza e, più a nord, lo Shisha Pangma di 8027m fanno da cornice ad un percorso che partendo da Dumche conduce attraverso la zona dei Laghi Sacri di Gosainkunda fino all'Helambu.
 

Trekking RE - Cusna

Valcava

“Un trekking unico che unisce Reggio Emilia con la sua montagna”
Dal cuore di Reggio Emilia, in tre tappe, fino alla cima del Monte Cusna a 2121m..
E' un appuntamento fisso, al secondo weekend di Giugno, che permette di sognare e di riscoprire il vivere il territorio reggiano.

Il Bosco della Péntoma

PentomaBosco della Péntoma - Area ambientale protetta
Speciale Scuola 2016

Natura in tutti i sensi
Proposte didattiche di una Mezza giornata e di una Giornata intera per scuole materne, elementari e medie inferiori.
 

 

 

 

La Pietra Segreta

Pietra Segreta

Escursione guidata alla scoperta della geologia, della storia, di ripari naturali e grotte, di manufatti antichi e moderni..
Oltre la bellezza paesaggistica e naturalistica della Pietra di Bismantova nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, passeggiando tra le pagine del libro della sua storia geologica, ripercorrendo antichi sentieri che conducono al Kastrum Bismanto, il castello medioevale che fu anche di Matilde, scoprendo i nascondigli di religiosi e partigiani, per lasciarsi catturare dalla magia degli aspetti meno conosciuti e nascosti della Pietra.